9 GIUGNO 2012

65° di Sacerdozio di Don Battaglini

Dopo tutte le feste del mese di Maggio (Benedizione delle tunichine, Prime Comunioni, Cresime amministrate dall’Arcivescovo) quest’anno 2011-2012 si è concluso il 9 giugno con un’ultima festa e questa volta, finalmente, il festeggiato è stato il nostro Parroco, Don Battaglini. Sì, proprio lui, che si dà sempre un gran da fare per gli altri, questa volta è stato al centro di tutti noi che ci siamo stretti intorno a lui per ricordare il suo 65° anniversario di Sacerdozio.
Un bel traguardo davvero vista la dedizione e l’energia con cui da tanti anni compie la sua missione, e ancor più un bel traguardo se si considera che quasi 50 di questi 65 anni li ha trascorsi nella nostra Parrocchia. Infatti l’anno prossimo San Pio X festeggia il 50° dal suo inizio, inizio che ha visto proprio un giovane Don Battaglini darsi da fare per radunare tutte le anime che gli erano state affidate e per costruire materialmente tutto quello che oggi vediamo.

Ma torniamo al 9 Giugno. Quasi due mesi prima un gruppetto di persone coordinate da Mauro ha cominciato ad incontrarsi per decidere come organizzare il tutto: “facciamo così, facciamo cosà; no, così non va bene! Sarà d’accordo Don Battaglini? Allora che ne dite se facessimo in questo modo?” Questa la decisione finale:
1°) Una Santa Messa solenne concelebrata da Don Battaglini e da alcuni sacerdoti a lui cari circondati da tutti i chierichetti.
2°) Un rinfresco al termine della S Messa, preparato nel campo di basket.
E così, dopo aver raccolto le offerte spontanee, siamo arrivati a tre giorni prima del 9 giugno. Ora bisognava lavorare!
La prima fatica materiale: fare la spesa seguendo il lungo elenco preparato e poi? E poi chi ha tagliato, affettato, riempito, farcito, chi ha portato tavoli e sedie e apparecchiato, e chi poi al momento opportuno ha servito gli ospiti, e ancor più chi ha pulito, anzi “lucidato” la chiesa, pensato ai fiori e alla preparazione dell’altare.

E finalmente siamo arrivati al momento più importante, le 19 di sabato 9 giugno: la concelebrazione della Santa Messa.
La chiesa era gremitissima ed è stato veramente emozionante vedere le due lunghe file di chierichetti che entravano precedendo Don Battaglini attorniato da Don Claudio Masini e Don Sergio Prodi (che hanno vissuto e maturato la loro vocazione in Parrocchia), Padre Maurizio Dessì (il fedele “collaboratore domenicale”), Mons. Egidio Crisman, Don Elvis Ragusa e Don Pietro Pierini delle Parrocchie di Santo Stefano e del Sacro Cuore, e dal diacono Gianfranco Chelotti.
Bellissimi i canti che li hanno accolti e che hanno accompagnato tutta la Santa Messa eseguiti magistralmente dal nostro coro integrato da altri cantori delle Parrocchie dell'Unità Pastorale: tutti veramente bravissimi sotto la guida di Silvia, come bravissimi sono stati tutti i chierichetti, seguiti attentamente dai giovani.

Devo confessare che ci sono stati per me altri due momenti commoventi: il primo alla Consacrazione quando ho visto Don Battaglini sollevare prima l’Ostia e poi il Calice ed ho pensato da quanti anni, quante volte aveva ripetuto questi gesti con la stessa profonda fede e con la stessa emozione vissuta durante la sua prima Messa nel luglio del 1947; il secondo allo scambio della pace con i bambini e i giovani: dalla lunga fila sono usciti uno ad uno per rispondere al suo abbraccio: sembravano proprio le pecorelle del brano evangelico del Capitolo 10 di Giovanni che sfilano davanti al loro pastore, che le conosce tutte ciascuna con il proprio nome.

Ancora un po’ di emozione alle parole del Prof.Mattei e di Silvia Venturi a nome di tutti i parrocchiani e dei giovani, ancora un bacio a Gaia e ad Eleonora che hanno offerto due regali (utili per la celebrazione eucaristica) a nome dei bambini e dei giovani, e poi, dopo alcune parole commosse di Don Battaglini e la benedizione solenne, tutti nel campo per il rinfresco e per il brindisi finale.
Penso proprio che Don Battaglini sia stato contento di tutto questo, ma… vogliamo fargli un ulteriore regalo?
Vogliamo promettergli di essere più costanti nella preghiera e di gremire la chiesa non solo nelle Messe delle grandi occasioni?

(Carla)

Don Battaglini con i concelebranti

Festa di bianco intorno al Parroco

Le catechiste festeggiano Don Battaglini