Gruppo X - Museke
 Adozioni a distanza orfani Burundi

Breve storia        Le Adozioni        Appuntamenti        Riferimenti

 

Breve Storia

Il GRUPPO X nasce nel 1986 come punto di ritrovo per ragazzi, genitori, giovani, adulti ove, grazie ad attività di laboratorio, si offriva l'opportunità di stare insieme e di lavorare con le proprie mani a favore di qualcuno che aveva bisogno.
L'appuntamento era ogni sabato pomeriggio. Per diversi anni i ragazzi hanno scelto di far parte dell'Azione Cattolica Ragazzi.
In questo ambiente si sviluppò l'attenzione a favore dei nostri amici dell'Africa: si iniziò con la preparazione e l'invio di pacchi contenenti quaderni, matite, ecc... La collaborazione di tante persone è stata preziosa.
Nel 1992, a seguito di una missione di 6 mesi a Gitega (Burundi) effettuata insieme a volontari di Brescia, abbiamo avuto i primi nominativi dei primi bambini da aiutare.
Da quel momento i contatti non si sono più interrotti: le iniziative hanno continuato ad aumentare e sopratutto le adozioni: nel 2000 siamo arrivati ad avere ben 100 adozioni a distanza attive.
Ma il Gruppo X non era e non è ONLUS. Per poter ottenere la possibilità di detrarre fiscalmente gli importi delle adozioni, il gruppo si è accordato con Museke ONLUS, un'ente di Brescia che opera anche in Burundi.
Adesso (2012) abbiamo 50 adozioni dirette ed altre 28 tramite il gruppo Museke.
A 20 anni di distanza dall'inizio delle adozioni, i primi bambini adottati in età da scuola materna oggi hanno 20 - 23 anni e sopratutto hanno un titolo di studio e concrete possibilità di lavoro.
Negli ultimi anni alcune ragazze di parrocchia sono andate in Africa, per conoscere questi giovani che fino ad allora avevano visto crescere solo in fotografia: finalmente li hanno incontrati.

Torna all'inizio

 

Adozioni a distanza

CHI CHIEDE L'ADOZIONE
 - Famiglie con bambini
 - Persone Singole
 - Gruppi
 - Pensionati
 - Classi di scuole elementari, medie, superiori
 - Classi di Catechismo
 - Uffici
 - Parenti, amici e conoscenti in determinate occasioni o ricorrenze (battesimi, matrimoni, anniversari, ringraziamenti, suffragi, ecc.)

DURATA DELL'ADOZIONE
 - Un anno
 - Con continuità

Spesso si pensa che una volta "accompagnati" i ragazzi adottati ai 18 anni, si possa sostituirne l'adozione con uno più piccolo, ma molti di questi, proprio grazie alla sicurezza derivante dall'adozione, chiedono di poter continuare a studiare e così abbiamo elettrotecnici, diplomati in informatica, infermieri, addetti ai servizi sociali, maestre, ecc.

Torna all'inizio

 

Appuntamenti

L'ULTIMO SABATO DI GENNAIO di ogni anno si tiene l'ASSEMBLEA ANNUALE DELLE FAMIGLIE con Adozione a Distanza.
Quest'anno però, a causa di impegni parrocchiali precedenti, abbiamo dovuto spostarla avanti di due settimane.

Vi aspettiamo pertanto
Sabato 9 febbraio 2014 alle ore 18

con il seguente programma:

ore 18:00 Santa Messa
ore 19:00 Incontro:
 - Relazione
 - Testimonianze
 - Proposte e richieste
 - Interventi
ore 20:30 Cena condivisa

Torna all'inizio

 

Riferimenti

GRUPPO X c/o Parrocchia San Pio X
Via Guardistallo 7 - PISA

Torna all'inizio