Iniziative del periodo

Quaresima

Vuoi anche tu, - come tanti giovani, - partecipare alla Crociata
"Cuore Pulito"?
Impegnati a vivere la Quaresima in Grazia di Dio.
.

La quaresima è il tempo forte per eccellenza, il tempo della conversione e ritorno a Dio.
Dura quaranta giorni (dal mercoledì delle Ceneri all'inizio della S.Messa della Cena del Signore del Giovedì Santo) e si articola in cinque domeniche. Queste domeniche hanno sempre la precedenza, anche sulle feste del Signore e su tutte le solennità.

Il cammino quaresimale mette in luce due caratteri importanti della vita cristiana:
- è un tempo battesimale, in cui il cristiano si prepara a ricevere il sacramento del Battesimo o a ravvivare nella propria esistenza il ricordo e il significato di averlo già ricevuto;
- è un tempo penitenziale, in cui il battezzato è chiamato a crescere nella fede "sotto il segno della misericordia divina" in una sempre più autentica adesione a Cristo attraverso la conversione continua della mente, del cuore e della vita espressa nel sacramento della Riconciliazione.

In questo tempo di Quaresima la Chiesa, facendo eco al Vangelo, propone alcuni specifici impegni che accompagnano i fedeli in questo itinerario di rinnovamento interiore:
> Un ascolto più assiduo della parola di Dio: un buon cristiano coglie l'occasione di pregare ogni giorno meditando alcuni brani del Vangelo.
> Una preghiera più intensa: esprime la realtà di Dio nella nostra vita. Pregare è incontrare Dio, entrare in comunione con lui. Gesù ci invita ad essere vigilanti e perseveranti nella preghiera "per non cadere in tentazione"
(Mt 26,41)
> Il digiuno e l'elemosina: contribuisce a conferire unità alla persona, corpo e anima, aiutandola ad evitare il peccato e a crescere nell'intimità con il Signore; apre il cuore all'amore di Dio e del prossimo. Scegliendo liberamente di privarci di qualcosa per aiutare gli altri mostriamo in concreto che il prossimo non ci è estraneo. Il mercoledì delle Ceneri e il Venerdì Santo sono giorni di digiuno. Nei venerdì di Quaresima si osserva l'astinenza dalle carni.

MERCOLEDI' 6 MARZO - Le Ceneri - inizia il periodo della Quaresima in preparazione alla festa più grande e solenne del calendario religioso: la Santa Pasqua di Risurrezione. Alle ore 16 Santa Messa con imposizione delle Sacre Ceneri.

Ecco gli altri appuntamenti delle Quaresima:

Esposizione del SS. Sacramento

Per tre sere, Mercoledì 6 Marzo, Giovedì 7, Venerdì 8 il Santissimo Sacramento sarà esposto, al termine della Santa Messa delle ore 16, e rimarrà all'adorazione dei fedeli fino alle 19:00 circa. L'adorazione terminerà con la recita del VESPRO e la Benedizione Eucaristica.

Adorazione Eucaristica e Via Crucis

Ogni Venerdì - dopo la Santa Messa delle 16:00 - verrà esposto il Santissimo Sacramento per l'Adorazione e ripercorreremo la strada dolorosa di Cristo con la Via Crucis
Al termine verrà impartita la solenne benedizione Eucaristica

Astinenza e Digiuno

Durante tutta la Quaresima, ogni Venerdì, c'è l'obbligo di astinenza dalle carni - il Mercoledì delle Ceneri e il Venerdì Santo c'è anche obbligo di digiuno: un piccolo sacrificio nel ricordo di Cristo crocifisso.

Catechesi

Approfittiamo del TEMPO DI QUARESIMA per conoscere meglio il Signore: venite al CATECHISMO DEGLI ADULTI ogni LUNEDI' dalle ore 21:00 alle ore 22:00.

E ogni GIOVEDI' alle ore 21:00: CATECHISMO DEGLI ADULTI sulle frequenze di RADIO INCONTRO (FM.107.8)

Settimana Santa

14 Aprile - Domenica delle palme

ore 11:30 Benedizione delle Palme